Sostegno allo studio

Il progetto intende rispondere a più bisogni, sociali, di integrazione e di apprendimento, particolarmente rilevanti sul nostro territorio: si registra, infatti, la presenza di un numero significativo di ragazzi stranieri con necessità di continuità nel processo di alfabetizzazione messo in atto dalla scuola. I paesi di Biandrate, Vicolungo e Recetto, in particolare, con la presenza dei capannoni di logistica, negli ultimi anni hanno attirato molte famiglie in cerca di lavoro provenienti da paesi lontani con percorsi di scolarizzazione diversificati.

Il progetto, tuttavia, è rivolto anche ad altri soggetti fragili, con situazioni di disagio sociale e familiare che vengono segnalati all’Associazione da parte delle scuole e dai servizi educativi territoriali con cui si sta facendo rete.

Nel mese di novembre del 2021 Vivicarlino ha sottoscritto un importante Patto di Comunità con l’Istituto comprensivo di Biandrate finalizzato a fornire una risposta condivisa ai bisogni formativi dei ragazzi.

Le attività di sostegno allo studio, alfabetizzazione e tutoraggio vengono organizzate in collaborazione con le parrocchie locali e gli enti pubblici.

I volontari coinvolti nel rapporto diretto con i ragazzi sono giovani: il progetto si basa, infatti, sul metodo “peer to peer”, particolarmente efficace nel creare rapporti empatici e di amicizia, oltre a favorire l’apprendimento.

Laboratorio estivo di alfabetizzazione italiana per studenti stranieri

Dal 4 luglio, dal lunedì al venerdi per due settimane, dalle 9:00 alle 12:00 per un totale di 30 ore
Svolgimento online
Iscritti: 15 ragazzi stranieri dagli 11 ai 16 anni. Paesi di provenienza: Ucraina, Pakistan, Bangladesh, Costa d'Avorio
Ragazzi tutor: 19 studenti del Liceo delle scienze umane e Linguistico Galileo Galilei di Gozzano coinvolti con un percorso PCTO
Coordina tutte le attività: Prof.ssa Cinzia Siviero

Laboratorio di alfabetizzazione italiana per giovani ucraine

Continua per tutta l'estate il percorso di alfabetizzazione italiana online per alcune giovani ucraine a cura di due studentesse ucraine del Liceo Galileo Galilei di Gozzano che si sono rese disponibili come volontarie attraverso un percorso PCTO

Biblioteca aperta per studio/compiti con possibilità di supporto da parte dei volontari

Il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 la biblioteca è aperta anche per la consultazione di libri e materiale scolastico, svolgimento dei compiti delle vacanze, con possibilità di supporto da parte di volontari.
Possibile l'utilizzo di materiale online con laptop e tablet presenti in biblioteca

Scopri di più sulla biblioteca

Nell'estate 2020 un gruppo di giovani ragazzi che hanno partecipato al corso di alfabetizzazione italiana ha realizzato un e-book

Puoi vedere l’e-book cliccando qui